Installare Linux Mint 18.2 Sonya su una macchina virtuale

In riferimento all’articolo “Installare Oracle VM VirtualBox” oggi vediamo come installare un sistema operativo open source come Linux Mint 18.2 “Sonya” Cinnamon su una macchina virtuale creata con Oracle VM VirtualBox.

Conosci Linux Mint?

Logo “Linux Mint 18.2 Sonya”

Linux Mint è un sistema operativo che ha visto il suo sviluppo a partire dal 2006. Mint è stato costruito su una base software collaudata che comprende, tra l’altro: il kernel di Linux e le applicazioni dal progetto GNU. Inoltre, si basa sulla popolare distribuzione di Linux: Ubuntu (a sua volta basata su Debian).
Linux Mint si sforza di facilitare il lavoro quotidiano per gli utenti ordinari. Il sistema operativo vanta una vasta gamma di programmi e una collezione di servizi ben integrati. Linux Mint è rapidamente diventata una distribuzione di Linux popolare, utilizzata da sempre più persone nel mondo. E’ disponibile anche in lingua italiana.

Linux Mint 18.2 “Sonya”, la versione che prenderemo in considerazione, è stata rilasciata il 2 luglio 2017. L’interfaccia grafica che utilizzeremo sarà la Cinnamon.

Per provare quanto vederemo nel video tutorial dovrai:

  • scaricare e installare il Software Oracle VM VirtualBox (se non l’hai già fatto prima);
  • visitare il sito ufficiale di Linux Mint e scaricare l’immagine ISO del sistema operativo.

Adesso segui il video tutorial che ho preparto. Ricorda che la presente guida potrai applicarla anche per l’installazione del sistema operativo direttamente su pc o notebook senza necessariamente virtualizzare l’ambiente.

Spero di esserti stato utile anche questa volta. Per qualsiasi dubbio e/o chiarimento non esitare a contattarmi.

Alla prossima

Luigi


Subito dopo la realizzazione del video tutorial è stato rilasciata la nuova versione 18.3 “Sylvia” vediamo come effetturare un rapido aggiornamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.